Detrazione 50% Ristrutturazione

Ecco cosa prevedono le agevolazioni fiscali per la casa dell’Agenzia delle Entrate, dal bonus facciate, a quello per il verde, alle detrazioni per l’efficienza energetica.

Novità di quest’anno per le detrazioni fiscali 2020 è certamente un giro di vite ai pagamenti ammessi: si potranno infatti detrarre le spese effettuate soltanto se queste siano state pagate utilizzando moneta elettronica o bonifico.

Inoltre la Manovra Fiscale 2020 ha introdotto anche un tetto alle detrazioni fiscali ammissibili nella propria dichiarazione dei redditi, in base al proprio reddito: le detrazioni fiscali 2020 saranno quindi decrescenti a partire dai redditi superiori ai 120mila euro per azzerarsi completamente oltre i 240mila euro.

In tutto questo però è stato introdotto un nuovo bonus facciate e, per fortuna sono state confermate le altre detrazioni fiscali 2020 relative alla casa.

Casa dolce casa, soprattutto se per migliorarla lo stato ci viene in aiuto, permettendoci di detrarre il costo degli interventi. Un aiuto che nel nostro Paese è stato attivato circa 10 anni fa e che è stato confermato – nonostante i tempi non facili per l’economia italiana – anche con la manovra di bilancio 2020.

Gli sgravi fiscali previsti per chi decide di eseguire lavori sulla propria casa riguardano in particolare il bonus facciate, il bonus mobili, il bonus verde, la riqualificazione energetica e le ristrutturazioni edilizie.

 

Agevolazioni fiscali per la casa

Vediamo nello specifico quali sono i lavori che rientrano nell’agevolazione, chi può beneficiarne e quali sono le modalità per richiedere la detrazione.

 

Bonus facciate

Per l’Agenzia delle Entrate, “l’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi“.

Il bonus facciate è, in pratica, uno sconto fiscale per abbellire gli edifici delle nostre città e consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti – inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisiche e imprese – purché si realizzino interventi di recupero o di restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.

 

Detrazioni fiscali 2020: il bonus mobili

L’Agenzia dichiara che “si può usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione spetta anche per gli acquisti effettuati nel 2020 ma potrà essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio 2019“.

La detrazione – ripartita in dieci quote annuali di pari importo e calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro – è riconosciuta per le spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi e grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+, (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

 

Bonus verde

Il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi; per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Danno diritto all’agevolazione anche le spese di progettazione e manutenzione se connesse all’esecuzione di questi interventi.

La detrazione va ripartita in dieci quote annuali di pari importo e va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. La detrazione massima è di 1.800 euro (36% di 5.000) per immobile.

 

Per maggiori informazioni consultare

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233439/Ristrutturazioni+edilizie+it_Guida_Ristrutturazioni_edilizie_Maggio2019.pdf/ed587c35-c2d6-7346-b79f-e2409b6a8c92