Progettazione integrata

La progettazione integrata è il nostro metodo. L’integrazione è il prerequisito indispensabile per una progettazione sostenibile che garantisca controllo di costi, tempi e qualità del progetto.

La Progettazione Integrata richiede differenti competenze che a partire dallo studio di strategie per l’intero progetto, si specializzano attraverso livelli di dettaglio sempre più definiti per realizzare soluzioni ottimizzate che vedono il coinvolgimento di tutti gli “attori”. 

PROGETTARE E COSTRUIRE un edificio, È UNA OPERAZIONE COMPLESSA E MULTIDISCIPLINARE che richiede diverse competenze (dalle scelte architettoniche, ai vincoli urbanistici e normativi, al dimensionamento delle strutture, alla progettazione degli impianti ….) che sarebbe opportuno vengano sviluppate CONGIUNTAMENTE E CONTEMPORANEAMENTE.

Diversamente in genere, per contenere i costi iniziali della progettazione, si affrontano in prima istanza le scelte architettoniche ed i vincoli urbanistici e normativi affidando tale incarico ad un primo professionista. Solo successivamente, nella maggior parte dei casi dopo aver ottenuto le autorizzazioni necessarie, si provvede a contattare altri professionisti affidandogli l’incarico della progettazione delle strutture, degli impianti e quant’altro necessario. Ciò comporta innanzitutto di sottostare ai vincoli del progetto approvato e quasi sempre a dover apportare modifiche a tale progetto iniziale, con conseguenti aggravio di costi di progettazione e “introduzione di modifiche indesiderate”.

Il nostro approccio di progettazione integrata, realizzata ALL’INTERNO DI UN UNICO STUDIO DI PROGETTAZIONE, prevede di progettare l’organismo edilizio nella sua complessità considerando sin dall’inizio tutte le diverse problematiche relative alle scelte architettoniche, ai vincoli urbanistici e normativi, al dimensionamento delle strutture, alla progettazione degli impianti, alla progettazione in BIOEDILZIA e quant’altro onde realizzare DA SUBITO UN PROGETTO MULTIDISCIPLINARE che non dovrà subire modifiche sostanziali, ma solo i successivi affinamenti richiesti nello sviluppo dettagliato del progetto.

Analogamente, anche in FASE DI COSTRUZIONE O DI RESTAURO E RECUPERO EDILIZIO, potremo garantirvi un unico professionista referente pronto a RISOLVERE TEMPESTIVAMENTE le diverse problematiche di cantiere.

Inoltre la gestione completa di tutta la progettazione ovvero:

- progettazione architettonica;

- progettazione strutturale;

- progettazione impianti termici e antincendio;

- progettazione impianti elettrici;

e la fase di costruzione o restauro permette al nostro studio, di risparmiare le attività di coordinamento con altri studi, che si traducono in un MINOR COSTO DELLA PROGETTAZIONE INTEGRATA per il committente.